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Film realizzati
DL50
Diretto da Jaume Balaguerò
Uscito il 27/06/2003
Box Office
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Incasso sett.
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Tot.
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Pos.
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05-07-2003 |
10.691.839 |
10.691.839 |
10 |
12-07-2003 |
17.512.474 |
28.204.313 |
5 |
19-07-2003 |
21.819.415 |
50.023.728 |
4 |
26-07-2003 |
16.782.928 |
66.806.656 |
3 |
03-08-2003 |
10.627.725 |
77.434.382 |
6 |
10-08-2003 |
7.229.461 |
84.663.843 |
8 |
14-08-2003 |
4.682.707 |
89.346.550 |
11 |
05-09-2003 |
14.608.509 |
103.955.059 |
7 |
12-09-2003 |
10.840.681 |
114.795.740 |
9 |
20-09-2003 |
13.322.689 |
128.118.429 |
8 |
26-09-2003 |
6.398.813 |
134.517.242 |
12 |
03-10-2003 |
8.091.290 |
142.608.532 |
10 |
10-10-2003 |
11.958.246 |
154.566.778 |
10 |
17-10-2003 |
16.060.807 |
170.627.584 |
8 |
24-10-2003 |
15.788.329 |
186.415.914 |
5 |
31-10-2003 |
16.049.289 |
202.465.202 |
9 |
07-11-2003 |
20.567.147 |
223.032.349 |
5 |
14-11-2003 |
22.372.114 |
245.404.463 |
9 |
21-11-2003 |
10.404.067 |
255.808.529 |
12 |
costo del film: 15.350.000
incasso del film (-5%): 243.018.103
Bilancio definitivo: +
227.668.103
Premi
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Ck Awards |
Nomination per MIGLIOR EFFETTI SPECIALI,
Jaumè Balaguerò per la MIGLIOR REGIA e per il premio speciale "Jacques
Cousteau". |
La critica
Zen sulla Forum Zine |
Riconosco in pieno il coraggio di
Norman. Sia per il fatto di gettarsi in sala con un film da 70 schermi
(come, giustamente, sottolineava non ricordo chi) e soprattutto di un
cast tutto spagnolo, dalla regia ai protagonisti. E il film prosegue
sui canonici binari del B-Movie (e del resto la storia di Ellis lo
permetteva in pieno), calando lo spettatore in una atmosfera surreale
che tiene incollati dall'inizio alla fine. Non si risparmia qualche
momento di noia, di "rallentamento" nella narrazione, ma in
definitiva un ottimo film per passare la serata divertendosi. Da
B-Movie pure la locandina! ***/***** |
Nuno sul sito della Nuno Productions |
Nuovo lavoro della Mascia Films che esce
con un b-movie di produzione spagnola dal budget ridotto e dal numero
di sale limitato. Il risultato è più che meritevole. La pellicola,
diretta con mano sicura da Balaguerò, è un rincorrersi di ritmo, un
collage delirante di immagini che fa da contorno a una vicenda
avvincente che prende piano piano corpo davanti agli occhi dello
spettatore, senza tralasciare i colpi di scena. Nell'atmosfera cupa e
dannata creata da Balaguerò si muove un cast valido, anche se non
fatto di grandi star hollywoodiane, dove spicca un Eduardo Noriega
molto convincente a volte, un po' meno altre. Perfettamente in parte
Ana Torrent, convincente il bravo Liberto Rabal, non eccelle come
dovrebbe il pur valido Fele Martinez. Nel complesso un filmetto che,
pur presentandosi con poche pretese, riesce ad appassionare e
meravigliare lo spettatore e che riesce, impresa non da poco di questi
tempi, a distinguersi per l'originalità della storia e dei movimenti
di macchina. Un bel lavoro, ben fatto, curato e diretto. Azzeccata la
locandina, buono il sito.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: 84 % |
Cesare sul sito della Cadillac ranch |
Con il giusto fegato, Norman torna nei
cinema con un interessante B-Movie, dimostrando il giusto coraggio e
buona inventiva. DL50 è un thriller dalle morbose atmosfere, in cui
il regista si muove creando le giuste tensioni, sporcando lo schermo
come farebbe qualsiasi indie o praticante del Dogma. In effetti,
partendo dalla conoscenza di cast, regia, trama e comunque senso
dell'indipendenza del progetto, riusciamo a dare un tono particolare
alle immagini, ben mosse dal regista Jaime Balaguerò, e ben
interpretati dai semi-sconosciuti interpreti. Questo è a mio avviso
il merito principale di Norman, visto che non è una cosa da tutti i
giorni. La storia è interessante e la sceneggiatura riesce a
coinvolgere, grazie soprattutto, come già detto sopra, dall'atmosfera
indie che permea la pellicola. E' un buon momento per Norman. Continua
così!
Valutazione: 72/100 |
World sulla Forum Zine |
Dopo l'horror splatter "Morbosa
Invasione", Norman ci riprova col genere B-movie, realizzando un
altro film anomalo, controverso, profondamente originale; stavolta
tutto spagnolo diretto da Balaguerò. Cominciamo subito col dire che
DL50 é un film che va "assaporato" meglio alla seconda
visione, tanto esso é confuso, onirico e claustrofobico. Eduardo
Noriega, il protagonista, e Ana Torrent recitano con intensità e
partecipazione, mentre Balaguerò ha mano sapiente nel saper
inquietare lo spettatore con effetti truculenti e con bizzarrie che,
magari, in un altro film e con un altro regista, avrebbero solo
"disturbato" lo spettatore imbambolato. La sceneggiatura é
scritta un po' diversamente dalle altre a cui ci ha abituato lo
sceneggiatore Bazzocchi: é più "professionale" e molto
adatta a creare quel clima di confusa agitazione e di bluastra
claustrofobia che permeano tutto il film. Tutto si basa su una storia
confusa, ingarbugliata e sicuramente inverosimile. Ma, come accade per
i film di questo genere, non é importante quello che si dice ma il
come lo si dice. Anche se questo film non é (e non sarà) il suo film
migliore e più riuscito, Norman si riconferma come uno sceneggiatore
attento, in grado di realizzare i film che vuole con una "cifra
stilistica" che ormai gli appartiene.
(share: 74%) |
Merlino sul sito della Magia production |
La Mascia Films del presidente Norman
Bates si ripresenta al pubblico di Cinematik con una delle sue
produzioni preferite, un b-movie. Dopo La Stagione dei Mangiacadaveri,
che anche se non presentato come B-Movie potrebbe benissimo rientrare
in questa categoria, e Morbosa Invasione ecco ora DL50. Diretto da
Balaguerò con la solita nebulosità che ha caratterizzato Nameless e
Darkness anche DL50 (a proposito, perché non chiamarlo DL50ness?)
rimane in bilico tra il bene e il male (cinematograficamente parlando)
senza svelare se il regista spagnolo è un furbo incapace o una
promessa con pochi mezzi. Lo spunto della storia è più che
sufficiente ma le immagini si susseguono in maniera sin troppo
fumettistica al punto che a volte viene da chiedersi se stiamo
guardando un film o leggendo un albo… se questo è veramente quello
che voleva il regista per il suo film allora complimenti, in caso
contrario pollice verso. Bravo e simpatico Eduardo Noriega che a
tratti pare risucchiato dalle immagini più di come non dovrebbero
esserlo in realtà. Presentato in poche sale e con poche pretese DL50
svolge il suo compitino senza strafare. Locandina piacevole che
potrebbe attirare nei cinema gli amanti del genere. Appena
sufficiente.
Share: 60% |
[su]
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